Fotovoltaico - Ville Italiane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotovoltaico

Servizi > Interventi edifici esistenti

Fotovoltaico
Fino allo scorso 6 luglio 2013 IMPIANTI FOTOVOLTAICI erano normati dal
DM 5 luglio 2012 il cosiddetto Quinto Conto Energia che classifica gli impianti fotovoltaici prevedendo la distinzione tariffaria tra due tipologie di intervento:
- gli impianti fotovoltaici "sugli edifici", installati in conformità alle modalità di posizionamento indicate nell’Allegato 2 del Decreto come specificate nell’Appendice C delle Regole Applicative;
- gli "altri impianti fotovoltaici", ovvero tutti gli impianti fotovoltaici che non ricadono nella precedente tipologia, inclusi gli impianti a terra.
Le tariffe per l’anno 2012  stabilite dal Quinto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici sono riportate nella Tabella 1 e nella Tabella 2 dell'allegato n.5 del DM
5 luglio 2012 V Conto Energia (attualmente il V Conto Energia è CHIUSO).

FOTOVOLTAICO: Novità per gli edifici esistenti
Detrazione 50%: la nuova opportunità per installare con profitto il Fotovoltaico
Di recente l'Agenzia delle Entrate ha precisato che l'intervento di installazione di pannelli fotovoltaici può godere del bonus per le ristrutturazioni, al 50% fino al 31.12.2014.
Questa è un'ottima notizia, perchè permette alle famiglie di scegliere tra i classici incentivi al Fotovoltaico e la detrazione, che può risultare ancora più vantaggiosa.
Il Fotovoltaico conviene davvero?
Grazie agli incentivi, nel 2013 l'investimento nel Fotovoltaico a casa può ripagarsi da solo entro 4-8 anni, fornendo alle famiglie un ritorno economico interessante.
In alcuni casi, con la detrazione e il meccanismo di scambio sul posto, l'investimento diventa ancora più conveniente. Un buon tecnico può aiutarti a calcolare la soluzione migliore. Contattaci
Quanto durano i pannelli e come smaltirli?
I pannelli fotovoltaici sono garantiti per durare molto più di 20 anni.
Il problema dello smaltimento dei pannelli non sussiste perchè gli installatori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.
Perchè chiedere un preventivo adesso:
1. gli incentivi del Quinto Conto Energia stanno per terminare e non sono previsti nuovi incentivi;
2. chi installa l'impianto adesso può valutare se accedere alla detrazione fiscale del 50%, che per molti può risultare più conveniente degli incentivi;
3. il costo dei pannelli non è mai stato così basso;
4. le spese energetiche per gli italiani che non hanno il fotovoltaico sono destinate ad aumentare, rendendo il fotovoltaico ancora più conveniente.

RICHIEDI IL PREVENTIVO

PS: la detrazione 50% è possibile per chi desidera installare un nuovo impianto fotovoltaico; è preclusa a chi ha già un impianto a casa e sta già ricevendo gli incentivi.


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu